top of page

Provincia di Potenza Network Comuni Resilienti

Modello Mondiale UNISDR per la Resilienza Inclusiva e la Sicurezza Territoriale ©2015

#weResilient: Individui e Comunità Resilienti fanno un Mondo Sicuro e Sostenibile

 

Il percorso della Provincia di Potenza e del proprio Network dei Comuni e delle Comunità verso una RESILIENZA INCLUSIVA E INTEGRALE - A cura dell'Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza (Basilicata/Italia)

Evento Internazionale: Verso una Resilienza Integrale delle Comunità ai Rischi di Disastri e ai Cambiamenti Climatici.

Progressi e Prospettive Future dall'Esperienza nella Provincia di Potenza

Verso SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 26-27 gennaio 2015

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

www.provincia.potenza.it

Meeting internazionale organizzato per costituire un momento di sintesi rispetto al percorso realizzato nell'implementazione della Resilienza territoriale e delle comunità, con la prospettiva di creare le condizioni per diffondere la cultura della consapevolezza rispetto alla dimensione del “rischio” e aumentare, con azioni concrete e partecipate, il livello di sicurezza del territorio.

Terza Conferenza Mondiale ONU sulla riduzione del rischio di Disastri

Verso SENDAI 2015 ... e oltre!

Sendai, Giappone - 14-18 Marzo 2015

 

#weResilient #Road2Sendai

 

ENTRA

16 Marzo 2015 - Public Event: From DRR to Resilience in land-use government policies: proposals and actions at local level, Tohoku University Kawauchi-kita Campus - Room C106

www.wcdrr.org

 

Sponsorizza

@provpzresilient:

Dal 14 al 18 Marzo 2015 gli Stati membri delle Nazioni Unite si riuniranno per la terza Conferenza mondiale sulla riduzione dei disastri in un città giapponese esposta al rischio di calamità naturali: Sendai – il centro della regione di Tōhoku, che è stata fortemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami nel 2011, i quali hanno portato alla fusione dei noccioli dei reattori presso la centrale nucleare di Fukushima. 

Durante la Conferenza, i leader mondiali dovranno giungere a un accordo, tramite una revisione dell’HFA, per aumentare i loro sforzi al fine di far fronte ai rischi di disastri naturali (tra cui anche i cambiamenti climatici, l’urbanizzazione incontrollata e la rapida crescita della popolazione). L'obiettivo è quello di garantire, per i prossimi anni, un forte impegno politico ai massimi livelli affinchè il mondo faccia concreti passi avanti verso un futuro più sicuro e sostenibile.

EVENTI

A valle di un impegno decennale, il 25 Gennaio 2015 la Provincia Italiana di Potenza è stata riconosciuta dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi, quale modello mondiale per la Resilienza Inclusiva grazie all'unicità della rete dei 100 comuni che, con il coordinamento della Porivncia, hanno assunto l'impegno di attuare un percorso condiviso verso la Resilienza delle proprie comunità, aderendo alla Campagna “Rendere le città Resilienti” e condividendone gli obiettivi. Il Capo dell'UNISDR, Margareta Wahlström, ha incontrato il Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, e il Dirigente dellUfficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile, Alessandro Attolico, e ha loro consegnato il certificato di Role Model in un evento che è stato ampiamente seguito da stampa e da radiotelevisione. In passato, la regione ha perso migliaia di cittadini a causa di terremoti e frane. L'Alto commissario ONU Margareta Wahlström ha in particolare menzionato il lavoro che è stato fatto, in una regione incline al terremoto, per garantire che 84 scuole fossero messe in sicurezza e ha affermato “che la pianificazione urbana prevede azioni finalizzate alla tutela dell'ambiente, alla sicurezza e alla consapevolezza locale."La Provincia di Potenza ha dimostrato la sua capacità di saper guidare e condurre i suoi 100 comuni attraverso un approccio di rete al fine di mantenere gli stessi, e la comunità in genere, attivi ed informati riguardo alla gestione del rischio di catastrofi, nonché sostenendo e coordinando progetti direttamente con le comunità."Questi dialoghi aperti con la comunità e con i grandi gruppi mirano a sensibilizzare e rafforzare le capacità individuali attraverso la condivisione delle conoscenze in modo che le comunità possano essere pienamente impegnate nei processi decisionali. 

Il Certificato di riconoscimento di Role Model e la cerimonia di sottoscrizione del SRSG dell'UNISDR Margareta Walström in Potenza 

Il messaggio di Margareta Wahlström

a Potenza - 25 gennaio 2015

Social:

Sendai, Giappone - 14-18 Marzo 2015

Potenza - 26-27 gennaio 2015

Presso la sede del Consiglio Regionale della Basilicata, con le relazioni dell'ing. Giovanni De Costanzo e dell'ing Guido Loperte, dell'Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, e dell'ing Alessandro Attolico della Provincia di Potenza, il 16 gennaio 2014 è stato istituito il tavolo tecnico di confronto sul Volontariato e Resilienza. Il tema di discussione è come incrementare l'azione dei volontari sulla prevenzione dei rischi essendo gli stessi in stretto e capillare contatto sia con le istituzioni che con la popolazione.

Istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema:

VOLONTARI e RESILIENZA – UN VEICOLO PER LA RESILIENZA

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 16 gennaio 2015

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

entra

Potenza - 16 gennaio 2015

Il 3 dicembre 2014 a Potenza, sempre per iniziativa della Provincia, ancora un confronto aperto verso la Conferenza europea di Potenza 2015 e Sendai 2015. Quanto mai opportuno il tema nella giornata della disabilità. Tra le comunità, particolare attenzione è rivolta a categorie sensibili: donne, anziani, giovani, disabili. Queste non devono essere infatti considerate soltanto “categorie vulnerabili”, ma anche gruppi di interesse forti, sia in termini numerici che di competenze; categorie sociali di cui tutta la comunità e le Istituzioni possono e devono beneficiare per lo sviluppo di politiche territoriali sicure e sostenibili.

Potenza - 3 dicembre 2014

Istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema:

MINORANZE ETNICHE, MIGRANTI – INTEGRAZIONE DI IDENTITA’
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 3 dicembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Il 27 novembre 2014 Istituzione del tavolo di confronto su Agricoltura e resilienza, dal tema "Guardiani della Terra", tenutosi nella sala Consiliare della Provincia di Potenza, alla presenza del Presidente dell'Ente Nicola Valluzzi con le relazioni dell'ingegnere Alessandro Attolico, Dirigente dell'Ufficio Pianificazione della Provincia e del Prof. Michele Perniola, Direttore della scuola di Scienze Agrarie e Forestali, Ambientali e Alimentari dell'Unibas.

Potenza - 27 novembre 2014

Istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema:

GLI AGRICOLTORI e la RESILIENZA - I GUARDIANI DELLA TERRA
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 27 novembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

entra

il 24 novembre 2014, incontro all'ITIS di Picerno, scuola all'avanguardia, per presentare le attività di prevenzione e resilienza delle catastrofi naturali, messe in campo dalla Provincia di Potenza. Interventi dell'ingegnere Alessandro Attolico, Dirigente dell'Ufficio Pianificazione dell'Ente e dell'ingegnere Beniamino Murgante dell'Università di Basilicata. I saluti ufficiali del Dirigente scolastico Domenico Gravante e del Sindaco di Picerno Lettieri. Adesioni ufficiali del Forum dei Giovani di Basilicata e di Fare Ambiente. La giornata è stata inserita nel programma Go-on Basilicata

Picerno (PZ) - 24 novembre 2014

Istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema:

GIOVANI, RAGAZZI e RESILIENZA - LA SFIDA PER IL FUTURO
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

L'evento rientra anche tra le iniziative di GoOn Italy

Potenza - 24 novembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Il 24 novembre 2014, istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema: DONNE. Le discussioni sono orientate alla disamina delle esigenze specifiche di “salvaguardia” rispetto alle problematiche della sicurezza del territorio e nella gestione delle calamità naturali, delle potenzialità che la categoria può esprimere e del ruolo che può ricoprire per il miglioramento delle azioni - istituzionali e non – di governo ed uso del territorio.

Potenza - 14 novembre 2014

Istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema:

DONNE e RESILIENZA: PIU’ FORTI DELLE AVVERSITA’
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 14 novembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

entra

Le Nazioni Unite ogni anno promuovono la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Rischi di Disastri Naturali, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e valorizzare la capacità delle persone e delle comunità di ridurre i rischi di calamità e diffondere conoscenze e consapevolezza sull’importanza delle pratiche di prevenzione e mitigazione. Ogni anno, viene individuata una categoria di interesse; il 2014 è dedicato alle “persone anziane” che, nell’ottica strategica degli obiettivi che la Campagna si pone, non sono considerate più soltanto “minoranze vulnerabili” ma un gruppo forte sia in termini numerici che di competenze, una categoria sociale di cui tutta la comunità può e deve beneficiare, con un radicale cambio di prospettiva. Per le dette finalità, il 28 ottobre 2014 è stato costituito un tavolo permanente di confronto sulle tematiche degli Anziani, con lo scopo di integrare le esigenze rappresentate dalla particolare categoria sociale interessata alle politiche di governo del territorio che la Provincia sta coordinando con il proprio Piano Strutturale.

Con questo evento si sono avviate le costituzioni dei tavoli di confronto aperti e permanenti sull'inclusione delle categorie sociali nelle politiche di governo del territorio provinciali.

Potenza - 28 ottobre 2014

Istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema:

ANZIANI e RESILIENZA: OGNI FUTURO HA IL SUO PASSATO
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Celebrazione del 13 ottobre, Giornata Mondiale su Riduzione dei Rischi di Disastri IDDR 2014

Potenza - 28 ottobre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Con le relazioni dell'ing. Alessandro Attolico della Provincia di Potenza, della dottoressa Rosa Zoppi della Direzione Regionale del Lavoro e di Ligia Maria Suarez dell'Associazione "Le Rose di Atacama" e l'intervento del Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi che ha ribadito lo sforzo che l'ente pone nella sua azione di sintesi dei territori e di area vasta, nonostante le difficoltà istituzionali, il 15 dicembre 2014 è stato istituito il tavolo tecnico di confronto su Migranti e Resilienza.

Potenza - 15 dicembre 2014

Istituzione del Tavolo di confronto aperto e permanente sul tema:

MINORANZE ETNICHE, MIGRANTI e RESILIENZA – INTEGRAZIONE DI IDENTITA'
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 15 dicembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

entra

Il 15 ottobre 2014, presso la Sede del Parlamento Eropeo, la Conferenza Finale internazionale del Progetto Renergy: Energy Solutions for Conscious Communities for Contrasting Climate Change. Esperienze a confronto e risultati raggiunti nell'ambito dell'ampio partenariato di progetto in vista dei futuri sviluppi che prevedono un coivoglimento più puntuale del territorio locale e l'ampliamento ai temi delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, della riduzione del rischio di disastri e, più in generale, dell'implementazione della "resilienza" territoriale e delle comunitá.

Bruxelles (B) - 15 ottobre 2014

Confrenza Internazionale

Progetto INTERREG IVC RENERGy: Energy Solutions for Conscious Communities for Contrasting Climate Change
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Bruxelles (B) - Sede del Parlamento Europeo - 15 ottobre 2014

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Il 26 settembre 2014, la Città di Melfi, ed in particolare la sala convegni del Centro “Nitti” ha accolto la giornata dei lavori di “Partenariati Pubblico-Privato-Popolazione e soluzioni energetiche SMART per Comunità Resilienti. Cooperazione regionale, sviluppo e nuove opportunità per il contrasto ai Cambiamenti Climatici”, iniziativa organizzata dalla Provincia di Potenza nell'ampio solco delle azioni di raccordo territoriale sul tema delle risorse energetiche e della Resilienza. 

Melfi (PZ) - 26 settembre 2014

I Open Day REMIDA e III RENERGY Energy Lab: Partenariati PPP e soluzioni energetiche SMART per Comunità resilienti. Cooperazione regionale, sviluppo e nuove opportunità per il contrasto ai Cambiamenti Climatici

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Melfi - 26 settembre 2014

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Il 25 settembre 2014, rappresentanti Onu a Potenza per la Conferenza su partenariati e soluzioni energetiche Smart per Comunità resilienti. In contemporanea con il summit sul clima nella sede delle Nazioni Unite a New York, la Provincia di Potenza ha organizzato anche in Basilicata un incontro internazionale, con l’evidente intento di affermare che la lotta ai cambiamenti climatici si conduce non solo a livello globale ma anche sui singoli territori del Pianeta, realizzando un’azione che dovrà vedere l’attivazione di partenariati pubblico-privati con il pieno coinvolgimento della popolazione. L’iniziativa programmata ha richiamato l’attenzione di importanti organismi internazionali tra cui una rappresentanza istituzionale dell'Ufficio ONU di Ginevra, che sarà in Basilicata per la prima volta per l’occasione, a testimonianza dell’importanza riconosciuta alle azioni messe in campo dalla Provincia di Potenza e dal proprio Network di 100 Comuni sulla Campagna delle Città Resilienti e al ruolo istituzionale recentemente assunto grazie all'importante contributo fornito nella revisione dei documenti preparatori del prossimo protocollo di Hyogo.

Potenza - 25 settembre 2014

I Open Day REMIDA e III RENERGY Energy Lab: Partenariati PPP e soluzioni energetiche SMART per Comunità resilienti. Cooperazione regionale, sviluppo e nuove opportunità per il contrasto ai Cambiamenti Climatici

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 25 settembre 2014

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Dall'8 all'11 settembre 2014 la Provincia di Potenza, rappresentata dal Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile Alessandro Attolico, ha preso parte a un'importante iniziative volta a promuovere le azioni messe in campo per l'implementazione della Resilienza ai disastri sul territorio a partire dal Piano Strutturale Provinciale, che prevede specifiche azioni “strutturali” da adottarsi di concerto con i Comuni, fino alla costruzione del Network Comuni Resilienti: la 4th International Conference on Building Resilience, tenutasi a MediaCityUK, Salford Quays. Dall’ampio confronto avuto con altre realtà nel mondo sono state registrate diverse occasioni di scambio e manifestazioni di interesse che evidenziano la potenzialità che la Rete Provincia di Potenza - Comuni Resilienti ha nel proporre e sviluppare nuove progettualità a vantaggio delle comunità locali.

Salford MediaCity (UK) - 8-11 settembre 2014

4th International Conference on Building Resilience

A.Attolico: Building Resilience through territorial planning: the experience of Province of Potenza

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Salford MediaCity (UK) - 8-11 settembre 2014

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Dall'8 all'9 settembre 2014 il Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza e Advocate dell'UNISDR, Alessandro Attolico, ha partecipato come componente allo Steering Committee Meeting dell'UNISDR nell'ambito della Campagna "Rendere le Città Resilienti" presentando la strategia adottata dalla Provincia di Potenza: dalla Gestione dei Rischi alla Resilienza.

Salford MediaCity (UK) - 8-9 settembre 2014

UNISDR Steering Committee Meeting

A.Attolico: The “Province of Potenza” Strategy: From DRR/DRM to RESILIENCE

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Salford MediaCity (UK) - 8-9 settembre 2014

 

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

entra

Dal 24 al 28 agosto 2014 la Provincia di Potenza, rappresentata dal Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile Alessandro Attolico, ha preso parte a un'importante iniziative volta a promuovere le azioni messe in campo per l'implementazione della Resilienza ai disastri sul territorio a partire dal Piano Strutturale Provinciale, che prevede specifiche azioni “strutturali” da adottarsi di concerto con i Comuni, fino alla costruzione del Network Comuni Resilienti: la 5th International Disaster and risk Conference, tenutasi a Davos (Svizzera) ed organizzata dal Global Risk Forum di Davos. Dall’ampio confronto avuto con altre realtà nel mondo sono state registrate diverse occasioni di scambio e manifestazioni di interesse che evidenziano la potenzialità che la Rete Provincia di Potenza - Comuni Resilienti ha nel proporre e sviluppare nuove progettualità a vantaggio delle comunità locali.

Davos (CH) - 24-28 agosto 2014

5th International Disaster and Risk Conference IDRC 2014

A.Attolico: Resilience and land use planning on the provincial territory of Potenza

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Davos (CH) - 24-28 agosto 2014

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

entra

Prende il via la fase di consultazione diretta dei Sindaci e Referenti Comunali al fine di delineare congiuntamente lo stato dell'arte della “Resilienza” a livello locale, individuare necessità e programmare azioni future. I risultati dell'indagine saranno oggetto di discussione nei prossimi incontri coordinati dall’ONU e finalizzati alla predisposizione del Quadro d’Azione post-2015 sulla Resilienza delle Comunità (che sarà sottoscritto nell’ambito della 3^ Conferenza Mondiale sulla Riduzione del Rischio di Disastri a Sendai, Giappone, nel Marzo 2015) a cui il “Network Provincia di Potenza – Comuni Resilienti” sta partecipando con un proprio specifico contributo. Al termine del processo di valutazione, la Provincia organizzerà di concerto con l’ONU la prima Conferenza Internazionale per presentare le attività svolte dal Network e le future proposte di sviluppo locale, nell’ambito della quale ai Sindaci, in rappresentanza del Comune, sarà ufficialmente conferito l’attestato di partecipazione alla Campagna. Le consultazioni sono di importanza strategica per lo sviluppo futuro delle tematiche sul territorio ed anche un'opportunità per evidenziare esigenze, necessità, virtuosismi, delle Comunità rappresentate.

Potenza - 19 agosto 2014

Network “Provincia Potenza - Comuni Resilienti”

Incontro Sindaci per start-up delle attività di implementazione

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 19 agosto 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

 

entra

La Provincia di Potenza sosterrà i Comuni nell'attivazione di politiche di sviluppo sostenibile ''con i requisiti della resilienza'' delle comunità - ovvero per interventi da attuare dopo catastrofi naturali o per progetti di prevenzione e pianificazione del rischio - all'interno della pianificazione urbanistica. Il 17 luglio 2014 a Potenza, nella sede della Provincia, la Conferenza stampa organizzata per presentare la campagna Unisdr ''Making Cities Resilient'' ed il Network dei Comuni per la resilienza creato dalla Provincia di Potenza per implementare le attività

Potenza - 17 luglio 2014

Network “Provincia Potenza - Comuni Resilienti”

Conferenza Stampa di presentazione del Network e delle attività

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 17 luglio 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

 

entra

A conclusione di un lungo percorso di cooperazione con l'Unisdr nelle attività della Campagna "Rendere le Città Resilienti ed a seguito della formale adesione alla stessa avvenuta nel giugno 2013, il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Catastrofi, Margareta Wahlstrom, consegna all'Assessore Provinciale alle Autorità Locali, Antonio Rossino, e al Dirigente Provinciale dell'Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile, Alessandro Attolico il certificato ufficiale di adesione alla Campagna. La sottoscrizione e la consegna del certificato sono previste presso la sede del Quartier Generale dell'ONU di Ginevra. 

Ginevra (CH) - 15 luglio 2014

Campagna UNISDR "Rendere le Città Resilienti"

Sottoscrizione Certificato di Adesione alla Campagna da parte della Provincia

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Ginevra (CH) - 15 luglio 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

 

entra

La Provincia di Potenza partecipa, anche in rappresentanza della propria Rete di Comuni aderenti alla Campagna “Città Resilienti”, ai lavori di preparazione della Terza Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla riduzione dei rischi di catastrofi (WCDRR). Il primo Meeting intergovernativo preparatorio (PrepCom1) si terrà presso la Sede dell’ONU di Ginevra il 14-15 Luglio 2014 e vedrà la partecipazione dell’Assessore agli Enti Locali e Protezione Civile, Antonio Rossino, e del Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile, Alessandro Attolico. L’obiettivo prefisso per i prossimi mesi è di contribuire alla preparazione dei lavori della Conferenza mediante la condivisione delle esperienze locali maturate sui temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza territoriale nel governo del territorio e la formulazione di proposte di sviluppo delle stesse tematiche in coerenza con le attuali esigenze del territorio.

Ginevra (CH) - 14-15 luglio 2014

1° Meeting preparatorio (PrepCom1) 

3^ Conferenza Mondiale sulla Riduzione dei rischi di Disastri (3WCDRR)

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Ginevra (CH) - 14-15 luglio 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

 

entra

Con l'adesione dei primi 83 Comuni della Provincia di Potenza alla Campagna dell'UNISDR "Rendere le Città Resilienti, l'Ufficio delle Nazioni Unite per la Strategia di Riduzione del Rischio di Disastri riconosce per la prima volta la strategia che la Provincia sta adottando e ne dà immediata evidenza internazionale (http://www.unisdr.org/archive/38109). Il risultato è frutto dell'azione di Advocacy che la Provincia ha intrapreso sul territorio di competenza al fine di implementare le politiche di resilienza territoriale e delle comunità adottate come propria azione di governo con il Piano Strutturale Provinciale (novembre 2013).

Potenza - 26 giugno 2014

Campagna UNISDR "Rendere le Città Resilienti" e Network Comuni

Ufficializzazione dell'adesione della Rete dei Comuni alla Campagna UNISDR

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Potenza - 26 giugno 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

 

entra

La Provincia di Potenza partecipa, anche in rappresentanza della propria Rete di Comuni aderenti alla Campagna “Città Resilienti”, ai lavori di preparazione della Terza Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla riduzione dei rischi di catastrofi (WCDRR). Il secondo Meeting intergovernativo preparatorio (PrepCom2) si terrà presso la Sede dell’ONU di Ginevra il 17-18 novembre 2014 e vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, e del Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile, Alessandro Attolico. L’obiettivo prefisso è di contribuire alla preparazione dei lavori della Conferenza mediante la condivisione delle esperienze locali maturate sui temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza territoriale nel governo del territorio e la formulazione di proposte di sviluppo delle stesse tematiche in coerenza con le attuali esigenze del territorio.

Ginevra (CH) - 17-18 novembre 2014

2° Meeting preparatorio (PrepCom2) 

3^ Conferenza Mondiale sulla Riduzione dei rischi di Disastri (3WCDRR)

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Ginevra (CH) - 17-18 novembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

 

entra

La Provincia di Potenza partecipa, anche in rappresentanza della propria Rete di Comuni aderenti alla Campagna “Città Resilienti”, ai lavori di preparazione della Terza Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla riduzione dei rischi di catastrofi (WCDRR). Il 18 novembre, Il Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, e il Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile, Alessandro Attolico, incontrano Margareta Wahlström, Speciale rappresentatne del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la strategia riduzione del rischio di disastri, in un "incontro bilaterale" al quale partecipano anche Paola Albrito (Capo ufficio UNISDR per l'Europa a Bruxelles), Ambra Sorrenti (Dipartimento Nazionale della Protezione Civile) e Letizia Fischioni (Ministero degli Affari Esteri). Il tema dell'incontro verte sul lavoro di coordinamento e di promozione della rete dei 100 Comuni della Provincia nelle azioni di governo sulla sostenibilità ambientale e sicurezza del territorio e sulla eventualità di organizazre un meeting intrnazionale a Potenza nel prossimo mese di gennaio 2015.

Ginevra (CH) - 18 novembre 2014

Incontro Bilaterale con Margareta Wahlström

3^ Conferenza Mondiale sulla Riduzione dei rischi di Disastri (3WCDRR)

Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Ginevra (CH) - 18 novembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

 

 

entra

Il 4 e 5 dicembre 2014 ad Avrig (Romania) la Provincia di Potenza avvia un'azione pilota per contribuire al contrasto ai cambaiemnti climatici. Il progetto prevede l'installazione di una rete di monitoraggio smart dei consumi di energia che connetta alcuni edifici pubblici della stessa Provincia, del Comune di Avrig (Romania) e del Comune di Tulln (Austria), avendo la provincia il coordinamento generale delle azioni. L'iniziativa si innesta nell'ambito dei progetti INTERREG RENERGY e MED REMIDA e ha lo scopo di valutare, anche confrontando diversi contesti internazionali, azioni specifiche che possono essere programmate per garantire una maggiore efficienza dell'uso delle risorse energetiche. Le azioni di monitoraggio avranno anche un valore educativo in quanto gli edifici pubbici scelti sono per lo più edifici scolastici.  

Avrig (RO) - 4-5 dicembre 2014

Avvio azione Pilota RENERGY e REMIDA per la lotta ai Cambiamenti Climatici

ENERGY EFFICIENCY SMART MONITORING SYSTEM
Verso POTENZA 2015, SENDAI 2015 ... e oltre!

Avrig (RO) - 4-5 dicembre 2014

 

 

#weResilient #Road2Sendai

 

entra

Dal 30 novembre al 11 dicembre 2015, la Francia ospiterà e presiederà la XXI Conferenza dei Partner della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Si tratta di una scadenza cruciale dal momento che dovrebbe portare ad un nuovo accordo internazionale sul clima che è ambizioso, vincolante e applicabile a tutti i paesi, al fine di mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 2 ° C. La Francia quindi svolge un ruolo di leader a livello internazionale nel rendere possibile la convergenza di opinioni e nel facilitare la ricerca di un consenso delle Nazioni Unite, ma anche nel fornire un supporto per tutte le iniziative complementari per l'accordo internazionale al fine di consolidare l'impegno dei paesi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e per l'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici. La Provincia di Potenza, nell'ambito della strategia di governo ed uso sostenibili del territorio tracciata dal Piano Territoriale di Coordinamento - e per la quale è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite quel modello mondiale di Resilienza Inclusiva e Sicurezza Territoriale (2015) - e grazie anche all'esperienza maturata in importanti percorsi di cooperazione transazionale sui temi delle politiche energetiche e di contrasto ai cambiamenti climatici (REMIDA, RENERGY, etc), partecipa ai lavori garantendo l'impegno comune nella lotta contro i cambiamenti climatici e testimoniando il contributo di enti locali, associazioni, comunità, imprese e reti locali, come catalizzatori per lo sviluppo sostenibile locale.

Marsiglia (FR) - 4-5 Giugno 2015

Forum Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Marsiglia, Francia - 4-5 Giugno 2015

 

#weResilient 

 

Dopo la Conferenza Mondiale di Sendai (Giappone, Marzo 2015), la Provincia di Potenza prosegue il suo cammino nelle realtà locali per delineare congiuntamente le future azioni che Enti e comunità implementeranno nella gestione del territorio e nella riduzione dei rischi di disastri. Un lungo lavoro, quello messo in campo dall'Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile, guidato dall'Ingegnere Alessandro Attolico, che ha trovato piena rispondenza nelle strategie di governo programmate dal Presidente della Provincia Nicola Valluzzi e condivisi dal Consiglio Provinciale e dai Sindaci dei 100 Comuni del territorio, che nel gennaio del 2015 sono stati riconosciuti dall'ONU quali “Role Model for Inclusive Resilience and Territorial Safety”. In questa direzione una serie di incontri sul territorio sono stati programmati nelle prossime settimane. Il primo si svolgerà a Marsico Nuovo, nell'auditorium della Villa Comunale, giovedi 18 Giugno 2015 con inizio alle ore 17,30. Si proseguirà il 30 Giugno alle 17,30 a Palazzo San Gervasio ed il 7 Luglio a Lauria alle ore 16,00. Infine, nell'incontro in programma a Potenza nella Sala Consiliare della Provincia giovedi 9 Luglio alle ore 16.00, si traccerà una sintesi delle proposte e degli impegni assunti di concerto con i Sindaci, le organizzazioni e le associazioni presenti sul territorio, protagonisti del lungo cammino nella “mission” che la Provincia ed i suoi 100 Comuni hanno congiuntamente intrapreso nell'implementazione della nuova Dichiarazione di Sendai e nelle azioni locali per lo sviluppo sostenibile e per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Potenza - 18 - 30 Giugno, 7 - 9 Luglio 2015

Convocazione Tavoli di confronto aperti e permanenti con Comuni e Comunità 

 

Marsico Nuovo, 18 Giugno 2015

Palazzo san Gervasio, 30 Giugno 2015

Lauria, 7 Luglio 2015

Potenza, 9 Luglio 2015

 

#weResilient 

A livello mondiale è in fase di definizione l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile post-2015. Questo programma sarà lanciato al Summit delle Nazioni Unite del prossimo settembre 2015, che è la data prevista per la conclusione degli obiettivi di sviluppo del millennio (MDG). Analogamente agli altri processi mondiali, il nuovo documento lo si sta elaborando attraverso un programma di consultazioni informali condotto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il processo di elaborazione della nuova Agenda Mondiale per lo Sviluppo Sostenibile post-2015 è condotto dagli Stati membri con un'ampia partecipazione dei principali Gruppi di interesse, degli Stakeholders e dell'intera società civile che sono consultati periodicamente al fine di recepirne gli inputs derivanti dalle necessità riscontrate e dalle esperienze maturate nei precedenti periodi di programmazione. Analogamente al processo che ha visto il rinnovo dell’accordo mondiale sulla Riduzione del Rischio di Disastri, che ha condotto alla Dichiarazione di Sendai nel marzo 2015, la Provincia di Potenza, quale componente del gruppo delle Autorità Locali della rete ONU, sta fornendo il proprio contributo sulla base dei recenti sviluppi della propria mission istituzionale sul governo ed uso del territorio, le cui politiche sono espresse dal Piano Strutturale Provinciale (PSP, 2013). Il PSP, infatti, capitalizzando le esperienze strategiche e positive fatte dalla Provincia nell’ultimo decennio - in particolare sui temi del territorio, della mitigazione dei rischi, della protezione civile, dell’edilizia, dell’ambiente e delle politiche energetiche e sociali - ha proprio come strategia di base la combinazione delle tre principali componenti dello sviluppo territoriale: lo sviluppo sostenibile, la sicurezza territoriale e le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e come principale metodologia di implementazione il coinvolgimento attivo degli stakeholder, delle comunità e della socialità civile. L’approccio seguito ha portato la Provincia al riconoscimento, da parte delle Nazioni Unite, di Modello Mondiale di Resilienza Inclusiva e Sicurezza Territoriale (gennaio 2015) collocandola, di fatto, tra le poche realtà istituzionali locali del mondo che si sono distinte per azioni positive nei confronti del proprio territorio e dei cittadini. Dal 22 al 25 giugno 2015 si è tenuto presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York il ciclo di consultazioni nazionali e dell'intera società civile chiamate ad esprimersi sulla bozza di proposta dell'Agenda mondiale post-2015 che sarà sottoscritta dagli Stati della Conferenza ONU nel prossimo settembre 2015. La Provincia di Potenza ha partecipato all'evento in rappresentanza delle Gruppo delle Autorità Locali mondiali.

New York - 22 - 26 Giugno 2015

Agenda mondiale Post-2015 sullo Sviluppo Sostenibile

 

New York, Quartier Generale ONU, 22-26 giugno 2015

 

#weResilient 

 

Statement delle Autorita Locali

SIBIU - Capitale Universitaria Europea è un'iniziativa internazionale con un carattere sincretizzato ed interdisciplinare, basato su un concetto originale e innovativo, che mira a stimolare l'eccellenza culturale per evidenziare la dimensione europea della cultura prodotta e anche per dimostrare il ruolo internazionale attivo dell'Università di Sibiu "Lucian Blaga" ed il suo coinvolgimento attivo nelle questioni che interessano le comunità locali. Stimolata ed alimentata dai partenariati locali, nazionali e internazionali dell'Università di Sibiu, l'iniziativa si propone di concentrare sotto l'ombrello "culturale", una serie di manifestazioni ed eventi tematici che evidenzino il merito della Città di Sibiu di Capitale Universitaria Europea. Tra le tematiche trattate, la connessione tra qualità urbana, sviluppo territoriale sostenibile, riduzione dei rischi di disastri e contrasto ai cambiamenti climatici (in particolare mediante l'adozione di politiche energetiche sostenibili, quali le azioni di miglioramento dell'efficienza energetica e il ricorso sempre più massiccio alle risorse energetiche rinnovabili), temi per i quali la Provincia di Potenza ha assunto un ruolo di leader nel panorama mondiale per le politiche e le azioni messe in campo. Tra queste, il Piano Territoriale Strutturale (TCP, 2013), che è il primo vero documento di programmazione/pianificazione di area vasta che integra le citate politiche territoriali, la rete dei Comuni e delle Comunità per la Resilienza territoriale, la partecipazione attiva ai processi mondiali di revisione dei protocolli sulla riduzione dei rischi di disastri (Sendai Declaration, 2015), sui cambiamenti climatici (COP21) e sullo sviluppo sostenibile post-2015 (Agenda post-2015) che vedono la Provincia di Potenza attore fondamentale delle consultazioni globali che stanno interessando la società civile e i rilevanti stakeholder. La Provincia di Potenza, in persona del dirigente dell'Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile Alessandro Attolico, è stata invitata a portare la propria esperienza anche nell'ottica di esportare il modello “culturale” e sperimentare nuovi percorsi di cooperazione transnazionale, quali quelli già espletati o in corso con successo. Tra i diversi si citano: Renergy INTERREG IVC sulle politiche energetiche in contrasto ai cambiamenti climatici, Remida MED INTERREG sulla sperimentazione di Partenariati Pubblico-Privato-Popolazione (PPPP) per la mitigazione dei rischi ambientali, le tecnologie SMART per il controllo e monitoraggio delle prestazioni energetiche degli edifici e per la sensibilizzazione culturale (awareness raising) della popolazione, la costituzione della Rete “Provincia-Comuni-Comunità” e l’implementazione della Resilienza Territoriale ai rischi di disastri mediante l’adesione alla campagna mondiale coordinata dall’UNISDR “Rendere le Città Resilienti” che ha portato la Provincia al recente ambito riconoscimento quale modello mondiale (gennaio 2015). In particolare in merito a quest’ultima azione, tra le altre attività messe in campo, la Provincia di Potenza ha avviato con la Città di Avrig un percorso congiunto di cooperazione finalizzato al trasferimento del know-how e della metodologia, all’espansione della rete di azioni positive territoriali al territorio di Sibiu, allo cambio reciproco di buone pratiche, il tutto sotto l’ombrello della Campagna coordinata dalle Nazioni Unite per la quale la Provincia di Potenza ha assunto un ruolo di piena e condivisa Advocacy. Questi temi saranno, in particolare, oggetto dei lavori che vedranno impegnate la Provincia di Potenza e l'Università della Basilicata nella quattro giorni organizzata dalla Capitale Universitaria Europea di Sibiu.

Sibiu (Romania), 01 - 04 Luglio 2015

Evento internazionale "Sibiu Capitale Universitaria Europea". 

Resilienza, Cambiamenti Climatici, Sviluppo Sostenibile, Energia, Cultura, Comunità e partecipazione ai processi di revisione dei rispettivi protocolli mondiali coordinati dall'ONU

 

Sibiu (Romania), 01-04 luglio 2015

 

#weResilient 

 

Entra

Potenza, 20 - 21 - 22 Luglio 2015

POTENZA - La Provincia di Potenza, nell’ambito delle attività che la vedono impegnata con il network dei Comuni e delle Comunità nelle azioni di implementazione della Resilienza delle comunità ai Rischi di Disastri ed ai Cambiamenti Climatici nelle attività di governo ed uso del territorio, ha organizzato, in stretta collaborazione con l’UNISDR e l’UNISDR ONEA/GETI, per i prossimi 20-21-22 Luglio 2015 presso la Sala Consiliare della Provincia di Potenza a partire dalle ore 09,30 un workshop formazione con l'obiettivo di accrescere le capacità individuali e professionali degli operatori istituzionali sulle tematiche in questione.

Il corso si propone di fornire:
i) la possibilità per città e governi locali di migliorare le capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e di riduzione del rischio di catastrofi, con particolare attenzione allo sviluppo ed all’implementazione di “Piani d’Azione sulla Resilienza” relativi a paesi/città;
ii) una piattaforma per lo scambio e l’apprendimento con il coinvolgimento diretto di esperti nel settore e per la condivisione di buone pratiche tra i partecipanti;
iii) un’opportunità per la cooperazione “città-città” nell’implementazione della resilienza urbana e delle comunità, integrando gli elementi conoscitivi sui rischi di catastrofi nei piani, programmi ed iniziative locali di riduzione dei rischi e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il workshop, a numero chiuso e ristretto, è destinato prevalentemente a Sindaci, Amministratori e tecnici comunali operanti sul territorio e coinvolti direttamente nelle tematiche dello sviluppo territoriale sostenibile e resiliente. Il modulo programmato per il 20-22 Luglio p.v. è il primo di una serie di iniziative analoghe che verranno condotte nei prossimi mesi ed a partire dal prossimo Settembre, sempre in stretta collaborazione con l’UNISDR e l’UNISDR ONEA/GETI, con l’intento di coprire progressivamente tutto il territorio provinciale e le comunità e di coinvolgere gli stakeholder - istituzionali e non - aventi diretto interesse e competenza sulle tematiche trattate. Pertanto lo stesso si inquadra anche come azione di sperimentazione per le attività di capacity building che saranno programmate e condotte nel prossimo futuro ed i partecipanti a questo primo modulo sperimentale garantiranno un loro coinvolgimento diretto nelle attività che saranno replicate per coprire progressivamente il territorio e le comunità. Tale coinvolgimento è utile anche per gli obiettivi di integrazione tra comunità che, tra gli altri, la rete Provincia-Comuni si è prefissa. Nella convinzione di aver fornito un’ulteriore opportunità e contributo di crescita per le nostre comunità.

Riduzione dei Rischi Urbani e Resilienza:
Workshop Formativo per lo Sviluppo delle Capacità di Resilienza ai Disastri in collaborazione con UNISDR e UNISDR ONEA/GETI

 

Potenza, Sala Consiglio Provinciale 20-21-22 luglio 2015

 

#weResilient 

 

Media:

RAI TV,

La Gazzetta del Mezzogiorno 

La Nuova di Basilicata (21 Luglio 2015), La Nuova di Basilicata (23 luglio 2015)

Prima riunione mondiale di coordinamento dei Sostenitori (Advocates) della  Campagna UNISDR “Rendere le Città Resilienti”

 

Panama, 12-13-14 agosto 2015

 

#weResilient 

http://www.unisdr.org/archive/45437

PANAMA - La rete mondiale dei Sostenitori (Advocates) della Campagna UNISDR “Rendere le Città Resilienti” ha abbracciato il nuovo Quadro d’Azione di Sendai sulla Riduzione del rischio di catastrofi e si è impegnata a incrementare gli sforzi a livello locale. Progetto strategico lanciato dall’UNSIDR cinque anni fa al fine di generare una dinamica per la riduzione dei rischi urbani, la Campagna Città Resilienti (MCR) è diventata oggi una rete globale di quasi 2.700 comunità ed è ancora in espansione. Il Quadro d’Azione di Sendai, una tabella di marcia internazionale di 15 anni per arginare la mortalità e le perdite economiche causate da disastri, è stato adottato nel marzo 2015 durante la Terza Conferenza mondiale delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Catastrofi (3WCDRR). I partecipanti alla conferenza hanno inoltre convenuto di estendere la Campagna sulle Città Resilienti al 2020 ed aumentare le sue attività di sensibilizzazione e di implementazione in modo significativo. “I Sostenitori della Campagna sono di fondamentale importanza per le nostre regioni e il loro contributo nell'attuazione della Campagna sulle Città Resilienti nei prossimi anni è fondamentale e strumentale. Con l'adozione del Quadro d’Azione di Sendai, i governi locali sono diventati ancora più al centro degli sforzi globali per costruire la resilienza alle catastrofi, e i Sostenitori saranno i nostri partner nel raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi a livello locale", ha detto Ricardo Mena, Responsabile dell’Ufficio Regionale dell’UNISDR per le Americhe, che ha ospitato il primo incontro mondiale dei Sostenitori della Campagna sulle Città Resilienti. La rete dei Sostenitori della Campagna UNISDR “Rendere le Città Resilienti” conta attualmente circa 40 esperti provenienti da diversi Paesi del mondo. Tra essi, il Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza, Alessandro Attolico, che sta coordinando a livello locale le attività della Provincia e del Network dei Comuni e delle Comunità sull’implementazione della Resilienza ai disastri e della sicurezza territoriale. Le attività condotte finora a livello locale hanno portato la Provincia di Potenza e il suo Network al riconoscimento da parte dell’UNISDR di Modello Mondiale per la Resilienza Inclusiva e la Sicurezza Territoriale nel gennaio 2015 e su tale modello si sta lavorando incessantemente per individuare, costruire ed implementare azioni e progetti che combinano sviluppo sostenibile, riduzione dei rischi di disastri e contrasto ai cambiamenti climatici e che coinvolgano direttamente comuni, gruppi di interesse e comunità. In tale prospettiva, la rete dei Sostenitori agevolerà in particolare lo scambio delle conoscenze, delle buone pratiche e la messa in rete dei territori locali con contesti internazionali di livello globale per agevolare i processi di implementazione.

Panama, 12 - 14 Agosto 2015

bottom of page